E per finire proponiamo il terzo dei colori primari: IL GIALLO.
La presentazione in tale ordine dei colori primari non è casuale, ma è in relazione alle attività riguardanti le stagioni.
Infatti il colore rosso, che è stato presentato nei primi mesi dell' anno, è facilmente riconducibile ai colori della stagione autunnale, così come il blu a quelli dell' inverno ed il giallo a quelli della primavera e dell' estate. Poiché l'educazione va sempre intesa nella sua globalità e solo per una questione organizzativa il lavoro educativo viene suddiviso in aree di intervento, vorremmo sottolineare che le attività proposte per la conoscenza dei colori primari non si sono limitate a quelle di tipo grafico-pittorico, ma hanno coinvolto anche quelle della sfera psicomotoria, linguistica, musicale e teatrale, mediante la realizzazione di percorsi psicomotori, il racconto di favole, il canto di alcune canzoni e la rappresentazione teatrale delle favole raccontate.
Ma torniamo al nostro colore giallo! Anche questa volta ispirandoci al blog della maestra Nella, abbiamo adattato la filastrocca all'età dei nostri bambini e realizzato le schede relative che i nostri piccoli hanno colorato con diverse tecniche: pezzetti di carta, di pannolenci, lana e zucchero colorato con il pennarello giallo.
L'uso di tali materiali stimola il piccolo alla percezione tattile, favorendo la conoscenza perché legata al fare non riducendosi così ad una acquisizione astratta dei concetti.
Di seguito riportiamo le immagini del lavoretto realizzato dai nostri bambini.
Nessun commento:
Posta un commento